I Vini

Fonte di Bestiale

Morellino di Scansano Biologico DOCG

La nostra famiglia, le nostre radici, il nostro cuore, nel territorio del Morellino di Scansano.  E’ il nostro vino declinato al maschile, con il quale abbiamo voluto celebrare il rapporto tra uomo ed animale , e con la storia della nostra azienda, rappresentata dall’antico  fontanile che sorge  alla base dei nostri vigneti.

Fonte di Bestiale presenta un colore rosso rubino intenso.

Al Naso, note floreali di viola al primo impatto; successivamente emerge il frutto, dove predomina la prugna e ribes.

Al palato, molto ben bilanciato, con una piacevole spalla acida ed un tannino vivo, ma non aggressivo, che rivela una buona potenzialita’ di invecchiamento. Finale lungo e piacevole.

Caratteristiche

Denominazione: Morellino di Scansano DOCG

Vitigni: Sangiovese 100%

Vinificazione: fermentazione con lieviti autoctoni, macerazione su bucce a temperatura  controllata.
Affinamento: botti di acciaio

Produzione: fino  6000 bottiglie/anno c.a

Fonte di Bestiale bianco

Chardonnay Viognier DOC Maremma Toscana

Una piacevole scoperta, l’adattamento di questi due vitigni alloctoni è stata la conferma delle sorprendenti potenzialità di questo territorio. E’ un vino che abbiamo voluto declinare al femminile, ispirandoci ad un figura presente nelle leggende locali del nostro territorio,  e che abbiamo voluto dedicare alle nostre compagne, che ci affiancano e ci sostengono quotidianamente nell’attività.

Fonte di Bestiale bianco si presenta al naso con note floreali e di frutta tropicale.

Al palato è equilibrato, ottima sensazione aromatica, finale lungo ed avvolgente.

Caratteristiche

Denominazione: DOC Maremma Toscana

Vitigni: Chardonnay 60% Viognier 40%

Vinificazione: pressatura delle uve con raspo , chiarifica statica a freddo, fermentazione con lieviti autoctoni a temp. controllata.

Affinamento: permanenza sulle fecce fini, travaso, filtrazione ed imbottigliamento.

Produzione : fino 5000 bottiglie /anno c.a

Clima e Territorio

L’Andamento climatico che caratterizza la zona in cui sorge la nostra azienda è caratterizzato da clima caldo nel periodo primaverile / estivo con scarse piogge, e temperato in inverno.

La temperatura media è di circa 15.6 °C , l’esposizione dei vigneti è ottimale, NO-SE , ed il terreno che li ospita è di medio impasto ed altamente ciottoloso. Questo consente alle piante di ricevere le sostanze necessarie evitando dannosi ristagni.  

Non a caso, quello del Morellino di Scansano è stato definito un terroir perfetto anche per un vitigno complesso e difficoltoso come  il Sangiovese.