Terroir
Clima e Territorio
L’andamento climatico che caratterizza la zona in cui sorge la nostra azienda è caratterizzato da clima caldo nel periodo primaverile/estivo con scarse piogge, e temperato in inverno.
La temperatura media è di circa 15.6 °C , l’esposizione dei vigneti è ottimale, NO-SE, ed il terreno che li ospita è di medio impasto ed altamente ciottoloso.
Questo consente alle piante di ricevere le sostanze necessarie evitando dannosi ristagni.
Non a caso, quello del Morellino di Scansano è stato definito un terroir perfetto anche per un vitigno complesso e difficoltoso come il Sangiovese.
Il nostro frutteto di Goji
Anche il nostro frutteto di Lycium Barbarum, conosciuto come Goji, ha trovato un ottimo equilibrio per la crescita e lo sviluppo .
Pur trattandosi di una coltura chiaramente alloctona, l’esperienza di testare la potenziale produzione di questo frutto così prezioso nella nostra azienda ci sta dando grandi soddisfazioni.
Ma la nostra filosofia ci impone di andare oltre: l’esperienza maturata nella lavorazione oculata dei terreni, demandando la cura delle piante all’intervento manuale piuttosto che ad operazioni meccaniche; la coltivazione biologica, che salvaguarda dall’uso di prodotti nocivi per la salute, optando prevalentemente sull’uso di solfato di rame e zolfo per mantenere le piante e i frutti in salute ed al riparo dai parassiti;
Coltivazioni e allevamento sostenibile
L’utilizzo di concime naturale prodotto dal nostro allevamento, che permette l’autosufficienza nutrizionale delle colture; il mantenimento nel naturale inerbimento dei filari, con regolare pulizia e sfalcio all’occorrenza; il mantenimento delle quercie secolari in mezzo al vigneto e ai nostri campi, che danno la misura di quanta attenzione vi sia per le preesistenze arboree e per l’habitat naturale di insetti utili ed uccelli; l’attenzione e la limitazione all’uso di solfiti impiegati nella vinificazione; l’uso responsabile della risorsa idrica attraverso l’irrigazione puntuale delle piante da frutto, un ulteriore motivo guida che continuiamo a perseguire anche grazie al bacino di raccolta delle acque meteoriche realizzato oltre trenta anni fa; l’utilizzo di energia autoprodotta mediante pannelli fotovoltaici.
Tutto questo contribuisce , o forse dovremmo dire” è” il risultato del nostro lavoro, ed è ciò che trasferiamo sulle nostre produzioni .